Il sistema di epilazione a luce pulsata Lumea della Philips utilizza la tecnologia IPL, un riadattamento cioè della tecnologia a luce pulsata utilizzata nei centri estetici che ha reso questo sistema molto più semplice e sicuro da utilizzare. Lumea possiede cinque diverse impostazioni di intensità della luce per andare incontro ad ogni esigenza ed è stato realizzato con la collaborazione di dermatologi esperti che ne hanno testato l'efficacia su qualsiasi tipologia di pelle tranne che sulle pelli troppo scure per le quali questo strumento non è assolutamente adatto. Il Laser Nd-Yag 1064 ad impulso lungo rappresenta l’apparecchiatura di scelta più sicura ed efficace per i soggetti di carnagione più scura.
La caratteristica della luce pulsata è la specifica lunghezza d'onda efficace per il bersaglio scuro. Il flash viene emesso in direzione della zona da trattare così che i follicoli scuri dei peli accumulano l'energia termica trasformata dalla luce e vengono progressivamente distrutti. Questo tipo di tecnica di depilazione laser permanente colpisce tutti i peli in fase attiva (anagen). A distanza di un mese altri peli si troveranno in fase anagen e sarà quindi possibile ripetere il trattamento. Per una riduzione permanente stabile sono necessarie 4 - 8 sedute. È necessario effettuare più sedute, a distanza di alcune settimane l'una dall'altra, per ottenere il risultato desiderato sulla zona trattata.
A seconda della zona, l'operazione è da rinnovare tra le 5 e le 10 volte. Prevedi 4 sedute per le sopracciglia e 8 per le gambe. Il prezzo della seduta varia in funzione della zona da trattare, da 50 euro per le sopracciglia a 400 euro per le gambe La depilazione a luce pulsata è sconsigliata sui bambini le donne in gravidanza, nel caso di alcune malattie che rendono la pelle sensibile agli ultravioletti su soggetti che assumono medicinali fotosensibilizzanti. Alcuni macchinari prevedono l’utilizzo di un gel freddo protettivo da applicare sulla zona da trattare, altri invece hanno un sistema di raffreddamento integrato per cui non necessitano di alcun gel.
Ogni seduta di depilazione ha una durata che dipende dalla zona trattata, ad esempio pochi secondi per la zona baffetti, 10 minuti per le ascelle e un durata maggiore per le zone più estese. Il numero totale di sedute varia a seconda del colore e spessore del pelo, della pelle e della zona interessata In media si ha una riduzione dei peli dell'85% circa, i quali ricompaiono dopo anni, con una ricrescita molto più lenta. Attualmente la fotodepilazione con Luce Pulsata Intensa (IPL) rappresenta il più moderno ed innovativo sistema di depilazione progressiva permanente presente sul mercato.
Ma i messaggi su questa tematica continuano ad arrivare e, dal momento che la cosa interessa anche me sia come donna che come beauty blogger, ho deciso di informarmi raccogliendo inoltre della documentazione da esperti del settore e produttori di dispositivi a luce pulsata. La luce pulsata (detta IPL -Intense Pulsed Light-) è una tecnica, nata alla fine degli anni ’90, che permette di eseguire un trattamento non invasivo per combattere alcune problematiche della pelle tra cui appunto la rimozione dei peli superflui. I trattamenti a Luce Pulsata sono tuttavia riusciti ad ottenere una riduzione permanente dei peli superflui che con l’uso prolungato e costante non ricrescono più.
il trattamento a Luce Pulsata non può essere eseguito in gravidanza/allattamento né quando si è affetti da particolari patologie quali epilessia, psoriasi, acne, eczemi; durante i trattamenti a Luce Pulsata occorre coprire tutti i nei presenti sulle zone da trattate con un correttore matita bianca. Dal momento che i dispositivi IPL non sono economici, risulta fondamentale analizzarne le caratteristiche tecniche, per individuare quello più performante. In linea generale più potente è il dispositivo e maggiore sarà l’intensità emessa e quindi più efficiente sarà ogni singolo impulso. grazie alla scelta di ben 5 filtri da 500 a 650 nm), rendono questa luce pulsata versatile nell’epilazione e nel ringiovanimento vascolare e pigmentario.
Sulla pelle della zona da trattare viene cosparso del gel fresco e trasparente come quello che si utilizza per effettuare un elettrocardiogramma e successivamente viene poggiato il manipolo a cui è stato applicato il filtro selettivo per il paziente. Il manipolo della luce pulsata sarà freddo perchè il macchinario è provvisto di un raffreddamento ad acqua che permette di sentire meno caldo. L’emissione del fascio luminoso della luce pulsata sarà avvertito dal paziente come una leggera scossa che sarà più intensa durante le prime sedute, successivamente sarà normale avvertire una diminuzione della sensazione dovuta alla progressiva diminuzione dei peli da trattare.
Nessun commento:
Posta un commento